Ma i gatti provano davvero qualcosa per il loro padrone? Come facciamo a capire che ci tengono a noi? Secondo molti (o meglio, chi non ne ha mai conosciuto uno da vicino) i gatti non sarebbero in grado di affezionarsi alle persone. Sarebbero animali solitari e indipendenti che non hanno bisogno degli umani, né tanto meno di provare qualcosa per loro. Ma realtà sarebbe ben diversa.
Da non perdere:
Il parere della scienza
Ebbene le cose stanno in maniera diversa! I gatti amano il loro padrone e a confermarlo è uno studio della Oregon State University, che rivela come anche i felini domestici sviluppino un attaccamento al proprio umano del cuore. I ricercatori hanno selezionato un campione di gatti e relativi padroncini, per l’esattezza 38 esemplari adulti e 79 cuccioli. Li hanno messi nella condizione di restare per un breve lasso di tempo da soli in un posto a loro sconosciuto lontani dal proprio padrone. Nel 65% dei casi i gatti hanno cambiato completamente atteggiamento non appena il padroncino è rientrato nella stanza, dimostrando il loro attaccamento nei suoi confronti.
Il gatto ti sceglie
Da una parte è vero che i gatti non hanno padroni, perché sono animali autosufficienti che per loro natura non dipendono da nessun altro. Ma dall’altra dire che non siano animali sociali è del tutto sbagliato. Creano un profondo legame con la persona che si prende cura di loro, che gli dà la pappa, gioca con loro e gli fa le coccole. I gatti amano il loro padrone, o meglio l’umano che scelgono come proprio punto di riferimento. In lui vedono la persona con cui stanno bene, quella che li fa sentire al sicuro e a proprio agio. Il tuo felino vuole bene alla persona che gli dona una piacevole compagnia, quella che crea un ambiente confortevole e sicuro per lui.
Come interpretare i suoi gesti
I felini infatti non esprimono il loro affetto come lo fanno gli esseri umani, e ciascuno inoltre ha il proprio carattere e la propria maniera di estrinsecare l’amore per voi. Visto che fornite cibo e riparo al vostro gatto, anche solo per quello, siete le persone fondamentali della sua vita e vi dimostra il suo affetto in diversi modi. Uno dei più evidenti è il contatto fisico: di per sé i gatti non sono animali coccoloni, diversamente dai cani, ma se il vostro micio si verrà a strusciare fra le tue gambe o vi seguirà in giro per casa, è un chiaro segnale di affetto. Non pensare di poterti sbarazzare di lui durante la notte, una volta che si legherà a voi, rimarrà insieme a te anche nel letto.