Niente più ripostiglio in disordine con le dritte dell’esperta

Sempre più frequentemente le abitazioni sono organizzate in modo ottimizzato: un esempio sono le case moderne che a fronte di spazi sempre più ridotti, sono progettate per avere uno spazio adibito a mansioni specifiche. Il concetto di ripostiglio però resiste e permane, ed è di fondamentale importanza, anche se spesso si tratta di un “angolo” o una stanza della casa che viene sottovalutato e quindi ignorato. Con questo nome si fa riferimento al luogo dove solitamente ad un’area dell’abitazione dove sono riposti gli oggetti che non servono nell’immediato, spesso cose che risultano ingombranti e non utili da “tenere in giro” per la casa. Spesso è una stanza di piccole dimensioni, che ha funzioni di cantina o soffitta.

Niente più ripostiglio in disordine con le dritte dell’esperta

Inevitabilmente è una sezione che viene “ignorata” se non abbandonata del tutto. Ecco perchè spesso il disordine la fa da padrone: mettere ordine in un luogo del genere appare poco stimolante ma è possibile mantenerlo in ordine in modo sorprendentemente semplice. Come fare?

Proprio perchè spesso ha dimensioni ridotte (il ripostiglio medio non supera i 3-4 metri) è essenziale tenere ottimizzati gli spazi, magari utilizzando diversi trucchi.

  • Essenziale sfruttare lo spazio in altezza, quindi scegliendo armadietti e ripiani non troppo spessi e larghi ma alti: queste superfici possono essere utilizzate anche come supporto di oggetti come ganci per pareti (utili per mantenere ad esempio una scaletta o per le scope).
  • Molto importante tenere il tutto “sott’occhio”: utilizzare ad esempio contenitori trasparenti, magari con dei cartellini o delle scritte a pennarello così da capire rapidamente anche dopo molto tempo l’ultimo utilizzo, cosa contengono.
  • Utilizzare gli organizer, dei ripiani che si sviluppano in altezza, che sono spesso mobili, e che possono essere quindi sfruttati sopra una sbarra posta preventivamente.
  • Decisamente consigliabile adibire ad un ripiano o un cassetto unico tutti gli oggetti che non trovano collocazione in altri luoghi.

ripostiglio