Mai più formiche in balcone con questa sostanza naturale, svelato il segreto

Esiste una sostanza in natura che ha il potere di liberarti di alcuni insetti. Se la userai con furbizia non avrai mai più formiche in balcone o in veranda. Di quale sostanza stiamo parlando? Del caffè. Si tratta di un rimedio casalingo dall’effetto sorprendete, in fatto di formiche.

Mai più formiche in balcone con i fondi di caffè

Con il caldo opprimente di questi giorni le nostre case sono prese d’assalto da eserciti di insetti molesti. Tra questi temibili invasori non possono mancare loro, le formiche. File di piccoli e instancabili insetti neri si aggirano in terrazzo o in casa alla ricerca di briciole.

Hai dichiarato guerra alle formiche? Dovrai armarti dei giusti rimedi. In commercio esistono molti prodotti chimici efficaci, ma nocivi per la salute e l’ambiente. Se vuoi eliminare questi animaletti adottando metodi naturali, dovrai scoprire cosa tengono lontane le formiche.

Come usare il caffè contro le formiche

Se vuoi eliminare le formiche in balcone, una volta per tutte, dovresti provare con i fondi di caffè. Se piazzerai del caffè, intero o sbriciolato, sui luoghi di passaggio o vicino al nido, potrai liberarti di questi insetti facilmente. Se vuoi rendere questo metodo ancora più efficace, potrai aggiungere qualche goccia di succo di limone al caffè.

Le formiche possiedono molti più recettori per gli odori di qualunque altro insetto. Nel corso del tempo hanno sviluppato un olfatto sorprendente che le aiuta a orientarsi nei diversi posti. Secondo una ricerca scientifica che si è svolta a Nashville è proprio questa sopraffina capacità di rilevare gli odori che ha consentito loro di costruire la loro sofisticata organizzazione sociale.

Perché non sfruttare questa caratteristica per farle battere in ritirata, se stanno invadendo il terrazzo di casa? Potrai utilizzare degli ingredienti capaci di emanare odori intensi che risultano loro insopportabili e che disorientano questi insetti.

Quali odori odiano le formiche?

Oltre al caffè, se vuoi allontanare le formiche da casa, potrai utilizzare altri ingredienti naturali che tutti conserviamo nelle dispense della cucina. Prodotti semplici di uso quotidiano che possono competere in quanto efficacia con i migliori insetticidi chimici.

  • Succo di limone: come già accennato, anche il succo di questo agrume è mal tollerato da questi artropodi. Se lo spruzzerai sui punti giusti riuscirai a rompere il corteo di insetti neri in cerca di cibo.
  • Menta: sia utilizzata al naturale, con le sue foglie, sia sotto forma di olio essenziale, la menta è in grado di creare una potente barriera protettiva tra la tua casa e le formiche. Ti basterà distribuirla su alcuni angoli del balcone e non avrai mai più formiche in giro.
  • Cannella: anche questa spezie ha un aroma che disturba gli insetti. Potrai cospargere il terrazzo di cannella in polvere oppure versare alcune gocce di olio essenziale sui punti di passaggio dalle formiche.
  • Aglio: un vero toccasana per allontanare molti insetti estivi dai balconi e dalle case, tra cui anche le formiche. Potrai coltivare le piante o appoggiare degli spicchi in giro per il terrazzo.
  • Chiodi di garofano: non lo diresti mai, ma anche questa spezia ha un potenziale nascosto nel tenere lontano molti invasori fastidiosi, come le formiche.