Anche a 50 anni puoi avere una forma fisica al top, seguendo alcuni di questo consigli pratici. Dall’alimentazione all’attività fisica, ecco tutti i consigli per restare in forma a 50 anni e con la menopausa.
I 50 anni sono un traguardo importante nella vita di tutte le donne. Il corpo cambia per l’arrivo della menopausa.
Insomma, bisogna iniziare a fare i conti con una nuova te stessa e bisogna cambiare abitudini.
Come valorizzare la tua forma fisica a 50 anni
Con l’arrivo dei 50 anni infatti è assolutamente normale prendere qualche chilo di troppo e tendere a ingrassare, ma la buona notizia è che rimettersi in forma a questa età non è così difficile.
Puoi mantenerti bella e tornare in linea, semplicemente adottando un corretto stile di vita.
Per tornare in forma a 50 anni infatti non basta iniziare a muoversi e fare attività sportiva. Ma bisogna avere delle nuove abitudini anche alimentari.
I fattori in gioco a questa età sono tanti: fine della fertilità, ormoni impazziti, senso di impotenza e benessere psico-fisico a rischio. Ecco cosa puoi fare:
Consigli utili su come mantenersi in forma
- Allenati e accelera il metabolismo: il tuo peso può aumentare anche per colpa della menopausa, allora cosa fare? Allenarsi 3 volte a settimana è un ottimo metodo. Puoi optare anche per la corsa e la camminata, basteranno 30 min al giorno.
- Correggi l’alimentazione e varia la dieta: varia spesso gli alimenti e fai più pasti. Aumenta anche la quantità di legumi come fagioli, lenticchie e ceci; il consumo di pesce e di frutta. Questi sono i principali alimenti da inserire. Preferisci cibi ricchi di vitamine, proteine magre, carboidrati a basso indice glicemico e grassi buoni.
- Bevi più acqua: aiuta ad eliminare le tossine e soprattutto lo stomaco funzionerà meglio!
- Impara a dormire meglio: dormire bene fa dimagrire, aiuta gli ormoni e il metabolismo ad essere stabili. Ciò favorisce il dimagrimento.
Sentirsi in forma a 50 anni è un traguardo che può sembrare irraggiungibile a un primo sguardo, ma basta un po’ di costanza!