Settembre: ecco ogni quanto tempo bisognerà cambiare le lenzuola

A settembre bisognerà cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana. A raccomandarsi è la scienza che proprio su questo tema ha svolto degli studi. Il microbiologo dell’Università di New York, Philip Tierno, ha dimostrato che il letto è un vero e proprio ricettacolo di funghi e batteri. Se non cambierai le lenzuola e la biancheria regolarmente, almeno una volta a settimana, rischierai di ammalarti.

Settembre: ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola?

Lo sapevi che un essere umano trascorre circa 26 anni della sua vita a letto? Si tratta di un tempo considerevole, quasi un terzo della vita. Se scoprissi che questo arco di tempo lo condividi con una colonia di microrganismi pericolosi per la tua salute, ne rimarresti sorpreso. Ebbene sì. A rivelarlo è uno studioso americano che ha condotto una ricerca all’università di New York.

Non lasciarti ingannare dal profumo persistente dell’ammorbidente o dal candore delle tue lenzuola. L’organismo umano è una fucina di batteri e funghi che sprigiona attraverso il sudore, la pelle, i colpi di tosse, gli starnuti, le secrezioni vaginali e anali. Se poi aggiungiamo gli agenti esterni, come gli insetti, gli animali, il polline e gli acari della polvere, le lenzuola diventano un arsenale batterico.

Per questa ragione anche a settembre, sebbene faccia meno caldo, faresti bene a cambiare le lenzuola una volta a settimana. Se sei soggetto ad allergie, dovresti considerare la possibilità di sostituirle perfino ogni due o tre giorni. I microbi, che si formano sul letto, tendono ad accumularsi nei pressi del naso e della bocca: respirarli diventa inevitabile.

Il cambio frequente delle lenzuola non è sufficiente. Dovrai provvedere a cambiare ogni tessuto a contatto con il tuo corpo, dal pigiama agli asciugamani, dalle federe alle coperte. Scordati di lavare la biancheria da letto una volta al mese, specie a settembre, quando le temperature sono ancora miti.

Anche nei mesi autunnali, infatti, bisognerà cambiare le lenzuola una volta a settimana. In inverno, potrai ridurre la frequenza e fare trascorrere dieci o dodici giorni, prima di fare il cambio della biancheria da letto. Un’attenzione particolare va riservata alle federe dei cuscini. Qui i batteri possono prolificare con il rischio di provocare l’acne e i brufoli. In questo casa sarebbe meglio cambiarle anche due o tre volte a settimana.

Oltre a cambiare le lenzuola una volta a settimana, dovrai avere cura di lavare le coperte, il copriletto e il coprimaterasso una volta al mese. Se, però, sono stati macchiati, converrà pulirli prima. Due volte l’anno dovresti munirti di buona volontà e pulire a fondo anche il materasso. Così facendo, scongiurerai il pericolo di un’eventuale infestazione di altri parassiti pericolosi.