Se ami parlare tanto con gli amici ecco cosa significa: parla l’esperto

L’amicizia è fatta di condivisioni, dare attenzioni e parlare tanto anche delle minime cose che accadono. Se ami tanto con gli amici, ecco cosa significa secondo gli esperti.

Le amicizie si coltivano sin da bambini, condividendo giochi e le prime piccole esperienze. Crescendo i bambini sono più volti alla socialità andando a scuola, imparano a rapportarsi con altri bambini.

Stessa cosa durante la crescita (pubertà e adolescenza) diventa quasi un dovere circondarsi dei propri coetanei e iniziare a condividere le prime esperienza.

Soprattutto in età adolescenziale, è importante avere delle amicizie, perché si attraversano periodi difficili dove c’è un distacco con il nucleo familiare.

C’è chi è più introverso e riesce a fidarsi meno degli altri e quindi anche nei rapporti di amicizia tende a parlare poco, nonostante sia presente e si ponga in modo affettuoso nei confronti dell’altro. Poi c’è chi è più estroverso, parla molto delle sue cose ed è curioso di sapere i pensieri e le azioni degli amici.

Se ami parlare tanto con gli amici: ecco cosa vuol dire

Le persone estroverse amano parlare tanto con tutti, ma con gli amici riescono a dare il meglio di loro. Per fidarsi di un amico e volergli raccontare delle cose, conta avere fiducia prima di tutto.  Parliamo di un vero è proprio dialogo con scambi di emozioni e domande.

Spesso accade che crescendo le conversazioni si riducano al minimo o a cose riguardano lavoro, studio e spesso solo “problemi”. Parlare con gli amici, aiuta anche gli adulti, a patto che si abbia un reale dialogo e non una conversazione effimera come spesso accade.

Secondo gli esperti, un dialogo dona una sensazione di benessere, è inteso come uno sfogo e serve a far star bene entrambi gli individui. Parlare di esperienze, opinioni e anche problemi con una persona fidata fa bene al cuore, ma anche ascoltare, aiutare a risolvere un problema oppure semplicemente avere un parere su una questione.

Tutto questo è anche nutrimento per il cervello che riesce anche ad aprirsi oltre ai bias cognitivi già esistenti; la conversazione però è intesa offline…

Se avete bisogno perciò, prendetevi un’oretta al giorno per incontrare un amico e parlare insieme ad un caffè o ad un aperitivo e staccatevi dagli smartphone!

I veri benefici di una conversazione si hanno guardandosi negli occhi e osservando gesti e movimenti dell’altro, se ami parlare tanto con gli amici sai già che da vicino è meglio!