Cannoli siciliani: la ricetta originale per prepararli a casa

Il cannolo siciliano è sicuramente il dolce più conosciuto della tradizione culinaria siciliana e tra quelli più famosi della cucina italiana nel mondo. Si compone di due elementi: una cialda a base di farina, strutto e marsala e la farcia di ricotta e zucchero. Pochi ingredienti, che però hanno reso questo dolce uno tra i più buoni ed apprezzati al mondo. Scopriamo come prepararlo a casa!

Ingredienti per 10 cannoli

  • 250 gr di farina 00
  • 40 gr di strutto
  • 60 ml di marsala
  • 2 tuorli (conservate un albume)
  • 30 gr di zucchero bianco
  • 400 gr di zucchero bianco
  • mezzo cucchiaio di aceto di vino bianco
  • mezzo cucchiaio di cacao amaro
  • la scorza grattuggiata di un limone
  • 1 kg di ricotta (potete fare 500 gr vaccina e 500 gr ovina)
  • olio per friggere o strutto
  • sale
  • poco strutto per ungere

Procedimento

Iniziate dalla ricotta. Lasciatela scolare una notte intera coprendo la parte superficiale del cestello con pellicola trasparente in modo che non si asciughi; in questo modo la vostra crema di ricotta sarà meno liquida e più densa.

Quando la ricotta avrà buttato l’acqua in eccesso versatela in un recipiente ampio e iniziate a schiacciarla con una forchetta, quindi unite 400 gr di zucchero bianco e mescolateli bene con la forchetta. Lasciate riposare 8 ore in frigo coprendo con pellicola quindi tiratela fuori e con un setaccio metallico setacciatela. Questo processo serve a rendere la ricotta vellutata e cremosa, eliminando i grumi.

Conservate in frigo la crema di ricotta e concentratevi adesso sulla cialda dei cannoli.

In una ciotola versate la farina, 3o gr di zucchero bianco, un pizzico di sale, i tuorli, il cacao amaro e 40 gr di strutto quindi impastate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un insieme di briciole granulose. Aggiungete adesso il marsala, la scorza di limone e l’aceto e riprendete a impastare energicamente; il risultato finale dovrà essere un panetto liscio e compatto. Formate una palle e avvolgetela nella pellicola quindi fate riposare in frigo per un ora e mezza.

Preparate i cilindri per dare la tipica forma ai cannoli ungendoli con lo strutto. Tirate fuori l’impasto e porzionatelo in 4 parti uguali quindi ricreate una forma regolare per ognuno di essi e con l’aiuto di una macchina per la pasta sfogliateli tutti ad uno spesso di 2mm. Stendeteli su un ripiano, posizionate un cilindro unto alla volta sulle sfoglie di impasto e con l’aiuto di uno spelucchino ritagliate degli ovali di circa 12 cm di diametro. Recuperate l’impasto in eccesso e rilavoratelo per stenderlo nuovamente e ottenere quanti ovali possibili.

Quando posizionate il cilindro e ricavate l’ovale, bagnate un dito con poco albume e inumidite uno dei due estremi laterali del vostro cannolo quindi ripiegateli sopra il cilindro, in modo da avvolgerlo, e sigillate in modo che il punto inumidito di albume chiuda l’altro lembo sottostante con una pressione delle dita.

In un pentolino dai bordi alti versate abbondante olio per friggere o strutto e quando raggiungerà la temperatura adeguata (170° circa) versate un paio di cannoli alla volta; tirateli fuori quando vedrete che su tutto l’impasto si saranno formate delle bolle e saranno diventati ben dorati e croccanti. Lasciate raffreddare prima di rimuovere le scorze dai cilindri. Cercate di creare una torsione tra cialda e cilindro in modo da rimuoverli senza rompere le prime e non abbiate fretta. Ungete di nuovo i cilindri con altro strutto prima di riutilizzarli.

Farcite le cialde con la crema alla ricotta usando un sac-à-poche o con un cucchiao appena prima di servire a tavola, altrimenti le farete ammollare e perderanno la loro croccantezza.

Buon appetito!

cannoli siciliani