Che significato ha la magnolia? Eccolo

La magnolia è una pianta molto apprezzata che in molti amano coltivare, ma forse in pochi conoscono il suo significato e la storia di questa stupenda pianta.

Proveremo quindi a raccontarvi la storia della magnolia e il suo significato nei paragrafi successivi.

Storia della magnolia

La magnolia è una delle piante più antiche esistenti, infatti sono stati rinvenuti fossili di questa pianta risalenti a circa 95 milioni di anni fa.

Il nome di questa pianta dovrebbe essere un omaggio Pierre Magnol medico e botanico francese del 1600, direttore del giardino botanico di Montpellier.

Esistono tantissime varietà di magnolia, se ne contano circa ottanta e provengono soprattutto dall’Asia e dall’America.

In Europa la magnolia è apparsa per la pima vola nel diciottesimo secolo, ma col tempo si è diffusa tantissimo grazie all’alo valore ornamentale.

Di magnolia esistono tantissime varietà, circa ottanta, provenienti da diversi paesi nel mondo: soprattutto Asia e America. L’importazione in Europa è avvenuta nel Diciottesimo secolo e oggi è un albero ampiamente diffuso per il suo alto valore ornamentale.

Uno dei primi esemplari se non il primo risale al 1786 e ancora oggi si può ammirare all’interno dell’Orto Botanico di Padova.

Il significato della magnolia

Nel linguaggio dei fiori, la Magnolia è considerata un simbolo di dignità e perseveranza, ma anche di nobiltà e bellezza superba. La storia narra che i monaci buddisti della Cina centrale coltivassero la Magnolia denudata (detta anche Magnolia yulan) già dai tempi della dinastia T’ang (618-907A.D.) per piantarla intorno ai loro templi come simbolo di purezza e di apertura.

Descrizione della magnolia

Malgrado sia difficile poter descrivere un albero che presenta un così grande numero di varietà, c’è sicuramente una caratteristica comune a tutte le magnolie: la bellezza delle fioriture.

Di forme, colori e grandezze diversi i fiori delle magnolie non mancano mai di stupire per il loro essere appariscenti e profumati.

Ci sono quelli bianchi, a forma di stella della Magnolia stellata, ideale per giardini di piccole dimensioni. Ce ne sono altri che abbracciano tutte le tonalità del rosa, a forma di tulipano o calice, come quelli della Magnolia x soulangeana, albero ramificato che può raggiungere gli 8 metri di altezza.

Infine ci sono i fiori profumati di colore bianco-rosato internamente e rosso-porpora fuori della Magnolia liliiflora Nigra.

magnolia