Se hai la glicemia, forse è a causa di questi alimenti che mangi

Avere la glicemia alta può essere un problema: il livello degli zuccheri nel sangue è uno dei valori basilari della nostra salute. Ricordiamo che una elevata frequenza di glicemia alta è il sintomo maggiormente evidente del diabete. Sia chi è malato di Diabete di Tipo 1 che di Diabete di Tipo 2 deve monitorare il livello della glicemia per essere sicuro di non andare incontro a rischi e problemi.

Il livello della glicemia è strettamente connesso agli alimenti che mangiamo e che ingeriamo con la nostra dieta. I valori fondamentali da considerare nel valutare i cibi sono due. Il primo sono i carboidrati contenuti, che forniscono zuccheri complessi e semplici al nostro organismo. Il secondo è l’indice glicemico, che indica la rapidità con cui quei carboidrati vengono assorbiti. Conoscere quali sono i cibi da evitare o ridurre drasticamente per evitare di avere la glicemia è fondamentale per mantenere uno stato di salute regolare.

Ecco quali sono gli alimenti che fanno alzare la glicemia

I primi cibi da limitare drasticamente sono i cibi che ci apportano il maggior numero di carboidrati al nostro corpo. E quindi parliamo di pane, pasta, riso e patate. Questi cibi non sono da eliminare completamente perché fanno parte della base della nostra alimentazione, ma le quantità vanno assolutamente moderate in base al livello di diabete di cui si soffre.

Sono poi preferibili le versioni integrali di questi cibi a base di cereali, perché il nostro corpo impiega più tempo per digerirli e l’indice glicemico è per questo più basso. Altro consiglio utile è quello di evitare questi cibi di sera. Questo perché il nostro corpo va verso il riposo e tende a bruciare meno zuccheri nelle ore successive alla cena.

Altra cosa cui prestare particolare attenzione sono determinati tipi di frutta che sono particolarmente zuccherini. Generalmente la frutta è consigliata nelle diete per il diabete come spuntino o a fine pranzo, ma ci sono alcuni frutti che vanno evitati. Questi sono l‘uva, i loti, i fichi. È consigliabile dimezzare la porzione del melone e delle banane, ed evitare frutti di questo tipo che siano molto maturi.

Alimenti che fanno alzare la glicemia: cosa evitare

Nel lungo elenco degli alimenti che fanno alzare la glicemia ce ne sono alcuni molto intuitivi dei quali sarete sicuramente a conoscenza. Parliamo ovviamente di qualsiasi tipo di dolce e di zucchero – anche il miele e gli sciroppi vanno evitati – ma anche di alcoolici e superalcoolici, delle bevande zuccherate e di “sfizi” come caramelle e cioccolata.

Meno noto è invece il fatto che tra gli alimenti a più alto indice glicemico ci sia tutta la frutta secca. Noci, nocciole, arachidi, anacardi e uva passa fanno infatti parte di quegli alimenti ad elevato potenziale energetico basato sugli zuccheri semplici che possono essere pericolosi per chi soffre di glicemia alta e di diabete.

Bisogna anche fare estrema attenzione ad alcune verdure cotte: carote, barbabietole e zucca lessate tendono a concentrare i propri zuccheri all’interno e quindi a veder impennare l’indice glicemico della porzione destinata all’utilizzo. Attenzione anche alle spremute di frutta: generalmente si usa per una spremuta d’arancia dal doppio al triplo del peso consigliato per una porzione del frutto mangiato al naturale.