Se il tuo balcone si trova su un piano alto, usa queste piante contro il vento

Il vento distrugge le piante, disidratandole e spezzandole e proprio per questo motivo che devono essere messe al sicuro. I più temuti sono il vento freddo, il saldo e il marino. 

In qualsiasi caso, con un grande balcone o con una piccola, bisogna proteggere le proprie piante nel mondo giusto. Ad esempio si possono installare dei paraventi o si possono creare delle barriere con delle piante resistenti, così da proteggere le altre. 

Tra alberi, arbusti e altri tipi di piante, andiamo a vedere quali sono quelli più resistenti alle zone ventose. Ovviamente non ci deve essere un vento fortissimo, perché potrebbe distruggere anche le più resistenti. Con i piccoli alberi si può legare la chioma così da proteggerla, evitando che i rami si spezzino.

Se il tuo balcone si trova su un piano alto, usa queste piante contro il vento

Tra queste piante troviamo Ilex, cioè il sempreverde agrifoglio, resistente al freddo e al vento. Si può coltivare in vaso, come un piccolo albero ma si possono creare anche delle siepi paravento, così da proteggere le altre piante.

Troviamo poi il Biancospino, che non è un albero da vaso ma alcune specie si possono coltivare tranquillamente in terrazzo. Resistono molto bene al freddo e al vento e durano anche molti anni.

Una delle piante resistenti un po’ a tutto, al freddo, al vento, a posizioni sbagliate, ad un terreno povero, ad una scarsa irrigazione ma anche al sottovaso è l’Euonumus. Di Euonymus ne esistono diverse specie, che possono essere sempreverdi o caducifoglie. La malattia che però lo può anche uccidere è il mal bianco (oidio), il quale bisogna sempre prevenirlo dato che può portare alla porte della pianta. Questa malattia è anche molto contagiosa, quindi può infettare anche le piante che si trovano nelle vicinanze e potrebbe ucciderle. E inoltre, vedere delle foglie macchiate non è molto bello e decorativo.

Un’altra pianta molto resistente è la Myrica, che resiste molto bene al vento e può essere messa come siepi per riparare le altre piante dal forte vento.
Ovviamente oltre al vento, resiste molto bene anche al freddo e quindi alle stagioni invernali.