Ecco 5 passi efficaci per creare un piccolo orto in balcone: la guida

Avere a disposizione un angolo di “verde”, dove concentrare le nostre attenzioni risulta essere qualcosa che lega milioni di personalità in tutto il mondo e che contribuisce a rendere il giardinaggio anche uno degli hobby per eccellenza. Tuttavia una larga fetta persone non può disporre di uno spazio ampio per coltivare e prendersi cura del proprio terreno, ecco perchè la soluzione evidenzata dalla coltivazione in vaso, magari da effettuare sul proprio balcone. E’ possibile far crescere un piccolo ortoo sul balcone?

Ecco 5 passi efficaci per creare un piccolo orto in balcone: la guida

La risposta è sì, anche se siamo intenzionati a portare avanti una coltivazione che con un po’ di cura possa fornirci ortaggi in grado di utilizzarli in cucina.

Tra i punti salienti per poter ambire ad una profittevole coltivazioone in balcone ci sono 5 punti:

  • La corretta esposizione al sole, che rappresenta una delle principali fonti di nutrimenti delle piante. Bisogna ricordarsi di fornire al nostro verde un’adeguata quantità di raggi solari: la migliore collocazione prendendo in considerazione i punti cardinali risulta essere a sud-ovest e sud-est.
  • Come irrigare. L’altra fonte di nutrimento delle piante è ovviamente l’acqua che deve essere un elemento imprescindibile. La migliore metodologia da questo punto di vista è costituita dall’innaffiatura a goccia, che è quella più simile alla pioggia naturale. E’ possibile costruire o acquistare svariate tipologie di impianti di questo tipo.
  • Potare e concimare. Per evitare che le piante crescano in modo incontrollato, è essenziale potare con regolarità le piante, informandosi preventivamente sulle modalità. Fondamentale anche la concimatura che va effettuata a cadenza regolare tutto l’anno.
  • Quali vasi? Meglio quelli in coccio rispetto a quelli in plastica visto che non soffre di surriscaldamento, offre una migliore “traspirazione” e mantiene l’umidità in maniera ottimale .
  • Cosa piantare. E’ consigliabile piantare ortaggi come carote, cipolle, lattuga, bietola ma anche melanzane, pomodori e simili. Per le piantine di basilico e prezzemolo possiamo anche utilizzare vasi più piccoli.

orto balcone