Ecco la pianta aromatica da tenere il balcone per cacciare le zanzare

Alcune piante sono in grado di tenere lontano le zanzare molto fastidiose. Una pianta che sicuramente dovremo avere sul nostro balcone è proprio la calendula che caccia le zanzare e le fa allontanare. Tra queste troviamo sicuramente la calendula, conosciuta soprattutto per i benefici per il corpo. In realtà questa pianta è anche in grado di cacciare le zanzare se tenuta sul balcone.

Appartiene alla famiglia delle asteracee e si presenza com un’infiorescenza che può essere di colore gialla o arancione. Non è molto alta ma può raggiungere anche il mezzo metro di altezza, con il tempo. Le specie più conosciute di questa pianta sono la calendula officinalis e la calendula arvensis.

Ecco la pianta aromatica da tenere il balcone per cacciare le zanzare

Il fiore può essere coltivato sia in giardino che in vaso, sul nostro balcone. Si incomincia a seminare già da marzo, quando le temperature si aggirano intorno ai 15 gradi.

Come abbiamo già detto può raggiungere anche il mezzo metro di altezza e questa cosa si deve considerare, cioè si deve vedere se si ha o no a disposizione lo spazio sufficiente per coltivarla. Quando andiamo a trapiantare la pianta nel terreno si devono lasciare almeno 30 cm tra un fiore e l’altro.

Questo  fiore non ha bisogno di molte cure ed è anche facile da coltivare. Si trova anche spontaneamente nei boschi o dopo la prima semina.

È una pianta che deve essere posizionata al sole e il terreno non deve essere mai secco ma non ci devono essere i ristagni idrici. Per la crescita si può optare per l’aggiunta di sostanze organiche come l’humus o il compost. Questo prima di seminare, mentre dopo si può usare del concime ma senza troppo azoto perché favorisce la crescita delle foglie e non dei fiori. La pianta deve essere bagnata spesso, dato che con il terreno secco potrebbe morire. Dopo la prima fiorita si devono togliere tutti i fiori secchi.

La calendula, è conosciuta dalla maggior parte delle persone per le proprietà lenitive, ma si può usare anche contro le zanzare. Infatti i fiori gialli o arancioni, fungono da repellente per questi piccoli animaletti. Possono essere usati anche contro i parassiti delle piante.