Estratto conto, ecco come scaricarlo semplicemente: la guida

Con i tempi che cambiano, cambiano anche i metodi di pagamento. Si va sempre di più a sviluppare il pagamento elettronico tramite carte di credito, carte di debito o carte prepagate.  Con esse infatti, tramite l’estratto conto si possono tenere sotto controllo le spese che si fanno e lo si può fare anche da casa. Come abbiamo già detto, ci sono vari tipi di carta. Ad esempio abbiamo le carte di credito, a saldo, le revolving, quelle a opzione e le carte ricaricabili. Ma in comunque hanno che si può controllare sempre l’estratto conto. Quest’ultimo è l’insieme di tutte le spese effettuate.

Con l’estratto conto si possono vedere tutte spese avute con la carta, con tutte le date, la descrizione e l’importo. Se ci sono errori, si possono chiedere anche dei rimborsi, basta accorgersene entro 13 mesi dalla data di ricezione.

Estratto conto, ecco come scaricarlo semplicemente: la guida

Come stavamo dicendo, questo documento si può scaricare anche da casa, online. Questo solo se si ha un conto con una banca online o con dei servizi online. Alcune banche, anche se sono fisiche, hanno delle applicazioni apposite, che permettono di gestire il conto direttamente da casa. Per scaricare o solamente per vedere l’estratto conto, basterà andare nell’area personale tramite il web o applicazioni. Si deve poi selezionare la la carta d’interesse e cercare nella pagina l’estratto conto, così da scaricarlo in pochi secondi. 

Ci sono delle banche fisiche che però non hanno nessun applicazione associata e quindi non si può vedere il documento da casa, ma bisogna aspettare quello cartaceo. Il cartaceo di solito, arriva a casa a inizio anno e vale per l’anno precedente. C’è da dire però, che ormai sono rare queste banche, dato che con la digitalizzazione, quasi tutto avviene online. 

A volte può anche capitare che la persona non ne sia in grado e quindi deve per forza aspettare quello cartaceo. Anche in quel caso però, è meglio controllarlo, per eventuali errori.

estratto conto Conto corrente