Mangiando questi alimenti manterrai a lungo la tua abbronzatura: “wow!”

Mantenere a lungo l’abbronzatura è la sfida che tutti vogliono vincere dopo le vacanze. Però effettivamente ognuno è diverso, c’è chi prende il sole e dopo qualche giorno torna ad essere bianco, oppure chi si abbronza già per strada e man mano diventa color cioccolato.

Cosa mangiare per mantenere l’abbronzatura: ecco tutti gli alimenti

Per mantenere l’abbronzatura servono cibi ricchi di vitamine A, E e C, di carotenoidi e di antiossidanti. Anche gli omega 3 sono importanti poiché favoriscono l’assorbimento delle vitamine.

I carotenoidi servono per stimolare la sintesi di melanina (quella che favorisce l’abbronzatura) e la vitamina E è un anti-ossidante con funzione anti-età eccezionale. Essa è in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare provocato anche dall’esposizione ai raggi solari.

Il segreto principale  però è il betacarotene, la sostanza contenuta in primis nelle carote. Mangiate crude sono ottime per preservare l’abbronzatura. Inoltre il carotene è una sostanza liposolubile, quindi condire con olio extravergine sarebbe la soluzione ideale.

Anche la zucca è ottima per mantenere l’abbronzatura, anch’essa contiene betacarotene. Anche questa sia al forno che con la pasta, va condita con olio d’oliva per migliorarne l’assorbimento.

Altri cibi sono:

  • semi oleosi: semi di girasole, di zucca, di lino, di sesamo, di papavero, di anice, di finocchio o di cumino sono una fonte inesauribile di vitamine e ottimi per mantenere un colorito ottimo perché sono ricchi di   vitamina E, potente antiossidante che protegge contro l’invecchiamento cellulare (favorito anche dall’esposizione solare).
  • verdure: peperoni, sedano, radicchio, broccoli e rucola. Innanzitutto si tratta di verdure ad alto contenuto di acqua, quindi con un potere idratante notevole, ma soprattutto la vitamina C e i carotenoidi rendono questi vegetali ottimi per mantenere l’abbronzatura.
  • il pomodoro: anche è un ottimo alleato perché contiene carotenoidi; inoltre protegge la pelle anche dalle scottature.
  • I frutti di bosco: lamponi, mirtilli, more, fragoline e ribes sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Grazie ai polifenoli che contengono, mantengono la pelle elastica e idratata con un abbronzatura impeccabile.
  • olio extravergine di oliva: utile a tantissime cosa, ma soprattutto ottimo per assorbimento della vitamina C e dei carotenoidi.
  • pesce azzurro: contiene Omega 3 e Omega 6 e anche  proteine, vitamine, ferro e zinco, tutte sostanze e nutrienti fondamentali per una salute della pelle che parta proprio da dentro. Migliora infatti il metabolismo cutaneo. Prima delle vacanze fate il pieno di alici, sardine, sgombro, pesce spada e tonno. La vostra abbronzatura ne risentirà positivamente, provare per credere. Almeno un paio di volte a settimana.