Aria condizionata e mal di schiena: ecco cosa dicono i medici, attenzione

L’aria condizionata ci aiuta molto nei periodi di grande caldo, ma spesso può provocare danni alla salute. Il mal di schiena può spesso essere provocato dall’eccesso nell’utilizzo. Ecco il parere dei medici.

Sopportare il caldo senza l’aria condizionata in auto, in treno, al lavoro, al ristorante e anche a casa, è diventato ormai difficile, anche di notte. Alcuni però ritengono che l’aria condizionata faccia venire vari dolori alle ossa. Se l’aria condizionata faccia bene o male alla schiena e alla cervicale, l’abbiamo chiesto al dottor Giovanni Casero, ortopedico della colonna vertebrale di Humanitas San Pio X.

Aria condizionata e mal di schiena: cosa fare

L’aria condizionata è un aiuto necessario per il benessere dell’organismo in estate per chi ha problemi cardiovascolari, respiratori e per i bambini, dovrebbero soggiornare in ambienti condizionati a una temperatura costante e moderata.

Per quanto riguarda l’effetto dell’aria condizionata sull’apparato muscolo scheletrico, non ci sono studi che associano aria condizionata a problemi come il “colpo della strega”, torcicollo, mal di schiena e altri dolori alla colonna. Tuttavia l’uso prolungato e l’esposizione diretta al getto d’aria potrebbero portare problemi di infiammazione. Perciò sarebbe meglio seguire questi consigli:

In auto: non posizionare il flusso dell’aria condizionata diretto addosso, ma lasciare che si diffonda ovunque in modo omogeneo.

A casa/ lavoro: impostare la temperatura dell’aria condizionata a 24-26 gradi quando la temperatura esterna è di oltre 30 gradi. Anche nelle giornate più torride, la temperatura interna non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 24 gradi.

Mal di schiena in estate: come curarsi

Il mal di schiena può comunque avere diverse cause. Tuttavia in estate bisogna curarlo altrimenti si rischia di prendere colpi d’aria fredda e poi avere ulteriori problemi. In estate non bisogna esagerare con i medicinali, meglio scegliere delle creme da passare sopra per eliminare il dolore.

Oppure in base alle cause, ad esempio può essere l’ernia al disco. Bisogna accordarsi con uno specialista, per fare laser e per far passare il dolore in maniera duratura. In particolare è consigliata l’ozonoterapia che riesce a dare risultati dalle prime sedute.