Nessuno lo sa ma ecco le spiagge più vicine a Milano: ecco la lista

L’estate è nel pieno del suo svolgimento. Il caldo continua a non darci tregua e la maggior parte delle persone hanno scelto di passare le vacanze nei pressi di casa. Se non sai dove andare a rilassarti e magari farti un bel bagno fresco, questi luoghi vicino Milano, faranno al caso tuo.

Val Verzasca, Canton Ticino

Diventate famose al grande pubblico col nome di “Maldive di Milano” nonostante la distanza, queste pozze d’acqua nella Val Verzasca rendono onore al paragone caraibico grazie all’acqua cristallina del fiume che attraversa la valle rocciosa. Anche se per un periodo è stata preda del turismo di massa, la Val Verzasca mantiene ancora inalterato il suo fascino selvaggio. Attenzione però, la temperatura dell’acqua non è assolutamente come quella delle Maldive. Questa anche d’estate non arriva a 12°. La valle non è solo meta di bagnanti: anche gli appassionati di trekking e di canoa possono trovare percorsi adatti a tutte le difficoltà.

Spiaggia della Chiesetta, Val Trebbia

Lungo le gole e i canyon della Val Trebbia c’è una spiaggia di sabbia bianca finissima, dove il fiume compie una curva e l’acqua ottiene colori caraibici. Proprio sotto il comune di Brugnello si trova la Spiaggia della Chiesetta, che prende il nome da una chiesa medioevale a picco sul fiume. Il viaggio vale la pena non solo per le meravigliose acque della spiaggia, ma per il piccolo borgo di Brugnello, abitato solamente da 11 persone. Le case disabitate sono state rinnovate e decorate dai numerosi artisti che negli anni hanno visitato il paese, trasformandolo in un luogo unico.

Arenzano, Genova

Una spiaggia amata dai milanesi, che per arrivarci prendono il famoso “treno del mare”, che da Milano porta a Genova e in tutte le località balneari della Liguria. La spiaggia di ciottoli grandi e piatti si alterna a lidi sabbiosi o di ghiaia, attrezzate o libere. Si passa dalle spiagge con tutti i comfort alle calette raggiungibili solo a piedi o in barca, dove la tranquillità regna sovrana. Il mare è blu e profondo, con discese molto ripide specialmente sulle spiagge di ciottoli.

Sestri Levante, Liguria

Occorrono due ore e mezzo di treno per arrivare a Sestri Levante, dove troverete alcune delle spiagge più belle della Liguria, come la Baia del Silenzio che aveva incantato Goethe e Lord Byron. Per raggiungerla dalla stazione bisogna camminare ma fidatevi, ne varrà la pena. Comodità e ottimi servizi, frutto di una tradizione turistica iniziata già nell’Ottocento, sono i punti forti delle spiagge di Sestri Levante. Le più belle si estendono lungo la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.

Nessuno lo sa ma ecco le spiagge più vicine a Milano: ecco la lista