Se fai fatica a respirare, prova questi 3 esercizi e vedrai che respirerai meglio

Respirare è un’azione istintiva ed automatica che compiamo quotidianamente senza nemmeno accorgercene. Durante l’inspirazione facciamo entrare l’aria attraverso il naso o la bocca e lungo le vie respiratorie, fino agli alveoli polmonari. Tuttavia spesso succede che si respira a fatica. Se anche tu fai fatica a respirare, prova questi 3 esercizi per respirare meglio.

Respirazione ben fatta: ecco i benefici

Abbiamo detto che l’aria arriva ai polmoni e da lì al sangue, per nutrire le cellule. Durante  l’espirazione buttiamo fuori sempre attraverso il naso o la bocca il gas di scarto (l’anidride carbonica) ceduto dal sangue dopo aver ripulito le cellule dai prodotti di rifiuto del metabolismo.

È il diaframma, il principale muscolo della respirazione, esso serve anche a massaggiare gli organi interni come l’intestino e stimola la circolazione venosa fisiologicamente più lenta anche a livello degli arti inferiori.

Una respirazione profonda, porta innumerevoli benefici:

  • migliore efficienza dell’intero apparato respiratorio grazie ad una maggiore espansione toracica
  • ottimizzazione degli scambi gassosi tra gli alveoli polmonari e il sangue. Più ossigeno viene trasportato alle cellule per nutrirle e più anidride carbonica viene eliminata
  • Aumenta la vitalità perché l’ossigeno rappresenta l’energia per le nostre cellule e il carburante per tutti i processi metabolici del nostro organismo
  • Migliora la gestione dello stress, dell’ansia, degli stati emotivi che favoriscono un buon livello di rilassamento, la qualità di sonno e riposo

3 esercizi se fai fatica a respirare

Molte persone respirano male e non lo sanno nemmeno; 

E questo succede perché magari siamo:

  • stressati
  • ansiosi
  • sovrappeso
  • limitati nell’espansione toracica da posizioni, posture obbligate (davanti il computer, a lungo seduti, ecc.)

Ecco 3 esercizi che potrebbero esserti utili per trarre maggior beneficio dalla respirazione e avere più consapevolezza del tuo respiro:

Esercizio 1

In posizione seduta o in piedi, appoggia la mano sulla pancia (subito sotto lo sterno) butta fuori l’aria per vuotare i polmoni e inspira lentamente (4-5 secondi) attraverso il naso fino a sentire gonfiarsi la pancia. Sempre attraverso il naso quindi, lascia uscire l’aria senza impegnare i muscoli con un ritorno elastico e passivo (5-8 secondi).

Esercizio 2

All’esercizio precedente, eseguito secondo la stessa modalità, aggiungi tra l’atto inspiratorio, stando in apnea per 4 secondi. Trattieni dentro l’aria per permettere agli alveoli polmonari di cedere tutto l’ossigeno al sangue.

Esercizio 3 

In una posizione sdraiata. inspira cominciando a gonfiare la parte addominale (respirazione diaframmatica), poi di seguito quella toracica media e infine quella costale alta. Espira lasciando uscire tutta l’aria spontaneamente.