Coltivare gerani in giardino: ecco i consigli utili

I gerani sono i fiori di una pianta perenne che spesso viene coltivata come ornamentale sui balconi e nei giardini.

I gerani sono fiori di vari colori a seconda da quelli che si preferiscono, infatti ci sono quelli bianchi, rosa, rossi, fucsia, violetti ma anche arancioni. I gerani sono tra le piante più adatte a tenere lontane le zanzare dalla nostra casa in modo naturale.

Come coltivare i gerani in giardino

I gerani possono essere coltivati in un’aiuola del giardino e vanno seminati in primavera tra il mese di marzo e quello di aprile, oppure ad inizio autunno e cioè a settembre.

I gerani si possono seminare a spaglio cioè distribuendo i semi nel terreno con le dita oppure si possono creare dei piccoli solchi con delle bacchette di legno su cui disporre i semi.

È consigliabile comunque scegliere la primavere per seminare i gerani per favorire la germinazione dato che le temperature ideali sono comprese tra i 20 e i 24°C.

Anche per quanto riguarda il rinvaso il periodo ideale è il mese di marzo. I gerani vanno posizionati in genere in posti soleggiati, perchè amano le temperature calde anche se bisogna porre molta attenzione al caldo torrido, in quel caso i fiori potrebbero seccarsi.

Le innaffiature dei gerani variano in base alle stagioni. In primavera vanno innaffiati tre volte alla settimana, mentre in estate si possono innaffiare anche tutti i giorni, sempre tenendo conto delle condizioni climatiche e delle piogge.

Quando si innaffiano i gerani non vanno bagnate le foglie e non vanno mai lasciati mai ristagni d’acqua. La loro fioritura è di lunga durata, infatti va dall’inizio dell’estate fino all’autunno.

C’è bisogno di potare la pianta quando i fiori iniziano a seccarsi, è quello il momento in cui si deve effettuare una cimatura e tagliando appena sotto la base del fiore.

Rimuovere i fiori secchi dei gerani sia all’inizio della primavera per favorire la nuova fioritura sia alla fine della stagione dei gerani, in autunno, per preparare la pianta al riposo.

gerani in giardino